ForumFree

CORSI PER RSPP, quali moduli devono frequentare gli ingegneri?

« Older   Newer »
  Share  
gruppo sicurezza cni
icon14  view post Posted on 30/12/2010, 15:32




l'Ordine di Milano scrive:
quali moduli deve frequentare un ingegnere alla luce del 81 modificato con il 106?
 
Top
ing marco colombo
view post Posted on 30/12/2010, 15:42




mi pare che gli ingegneri siano esentati dal fare il modulo A ed il B ma devono fare C e l'aggiornamento quinquennale
 
Top
alematteu
view post Posted on 31/12/2010, 13:02




Concordo con risposta
 
Top
ing marco colombo
view post Posted on 13/1/2011, 17:13




Un iscritto mi chiede:
ho frequentato i corsi per Rspp per tutti gli Ateco. Gli attestati relativi all'aggiornamento quinquennale che vengono rilasciati possono essere utilizzati per tutti gli ateco e quindi il monte ore totale da frequentare risulta pari al maggiore, oppure è necessario frequentare un numero di ore di corsi necessario a raggiungere il monte ore previsto per ogni ateco, quindi sommando 40+40+.....ore?
 
Top
alematteu
view post Posted on 14/1/2011, 11:19




Per quanto mi risulta si è sempre parlato di formazione di 40 ore compessive per chi è RSPP nei settori Ateco 1,2,6,8 e 9 e 60 ore complessive per chi è RSPP nei moduli Ateco 3,4,5 e 7. Credo che questa sia l'intepretazione corretta di quanto contenuto nell'accordo del 26 gennaio 2006. Forse si potrebbe sentire leonardi su questo aspetto.
 
Top
mauro_rossato
view post Posted on 14/1/2011, 18:45




Concordo con la risposta di Alessandro
 
Top
Stefano Bergagnin
view post Posted on 8/2/2011, 15:00




Confermo che la normativa (Titolo I art.32 comma 5) prevede per gli ingegneri l'esenzione dai moduli A e B. Lo potete verificare dalle classi di cui al decreto del Min. Università citate nello stesso comma 5. Tra queste, se fate l'opportuna ricerca, figura la laurea in ingegneria.
Per quanto riguarda l'aggiornamento le ore vanno intese per gruppi ATECO, come indicato chiaramente nella risposta del collega MATTEUCCI, per cui il totale massimo è di 100 ore in 5 anni per chi ha l'abilitazione RSPP sia nel gruppo degli ATECO (1, 2, 6, 8, 9) sia nel gruppo (3, 4, 5, 7).
 
Top
Stefano Bergagnin
view post Posted on 8/2/2011, 16:02




Domanda per i colleghi che organizzano i corsi di aggiornamento RSPP presso i rispettivi ordini:
POSSIAMO APRIRE LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI AGGIORNAMENTO RSPP AGLI ARCHITETTI??
Noi abbiamo diverse richieste ma ufficialmente gli organi interpellati (Regione e ASL) non hanno saputo darci una risposta certa.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, in quanto la normativa non mi pare che lo vieti.
 
Top
mauro_rossato
view post Posted on 8/2/2011, 18:33




Nutro forti dubbi sulla possibilità di formare anche i non iscritti, in quanto l'accordo Stato Regioni, che ha esteso i soggetti formatori di cui al comma 3, art. 8 bis della 626/94, introdotto dal 195 del 2003 (ora art. 32 dell/81) specifica che gli Ordini e i Collegi professionali sono soggetti formatori limitatamente ai propri iscritti.
 
Top
ing marco colombo
view post Posted on 10/2/2011, 11:35




Quello che cita Rossato è chiarissimo. Noi possiamo fare i corsi limitatamente ai nostri iscritti, anche agli ingg. provenienti da altre provincie aggiungo. Si può risolvere la necessità di Bergagnin organizzando il corso per Rspp congiuntamente con gli architetti. Ogni Ordine rilascerà gli attestati ai propri iscritti. Spesso gli Enti autorizzati a tenere i corsi si appoggiano a strutture esterne. Analogamente l'ordine degli architetti si avvale dell'Ordine degli ingg per tenere i corsi., Ma la titolarità del corso rimane in capo all'ordine organizzatore.
 
Top
marco.grandi
view post Posted on 12/2/2011, 13:57




A conferma delle precedenti affermazioni di Rossato e Colombo, nella nostra provincia è stato organizzato un corso di aggiornamento congiunto tra Ingg e Arch, e gli attestati sono stati rilasciati da ciscun ordine per i propri rispettivi iscritti.
 
Top
andrea bassi fc
view post Posted on 21/2/2011, 22:14




confermo anche io Forlì

stefano hai già in programma corsi per RSPP Mutiateco di aggiornamento
 
Top
Andrea Galli PG
view post Posted on 23/2/2011, 08:29




confermo, per ovviare a questa problematica anche qui a perugia organizziamo gli aggiornamenti in modalità congiunta tra ordini e collegi.
ogni iscritto ha l'attestato a firma del proprio ordine/collegio
 
Top
Sandro Zaccaria (PN)
view post Posted on 26/2/2011, 12:07




Buongiorno a tutti.
Mi inserisco nella presente discussione perché ho un dubbio in merito alla questione aggiornamento RSPP e precisamente: l'obbligo di aggiornamento quinquennale degli RSPP ingegneri esonerati dal modulo B da quando decorre ?. Da quando è in vigore il D.Lgs 81/08 o da quando è stato concluso il modulo C, o da altra data? Io non ho trovato indicazioni sulla normativa di riferimento.
 
Top
MICHELA COPPOLA SS
view post Posted on 28/2/2011, 16:59




Mi permetto di dissentire dalle conclusioni del collega Grandi.
Se è pur vero che il modulo C ha validità permanente è anche vero che solo dopo aver frequentato il Modulo C un ingegnere ( nuovo o vecchio ordinamento ) è abilitato a ricoprire il ruolo di RSPP. Pertanto a mio giudizio la decorrenza dell'aggiornamento parte dalla data di conclusione del Modulo C. Diverso è il caso di un ingegnere che ricopre il ruolo di ASPP; in quel caso la decorrenza dell'aggiornamento parte dall'anno di laurea.
 
Top
23 replies since 30/12/2010, 15:32   1097 views
  Share